Fave, cicorie e crostini di pane

Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale
0 ora e 40min

FAVE, CICORIE E CROSTINI DI PANE“: una ricetta tipica della mia regione, la Puglia. Spesso si dice che i piatti più semplici siano i più buoni e questa ricetta ne è un esempio: a formare questo piatto sono solo due ingredienti poveri, le fave secche decorticate e le cicorie selvatiche, erbette spontanee dal sapore amarognolo, che insieme danno vita a un piatto rustico e saporito. Potete accompagnare e completare il piatto con dei semplicissimi crostini di pane cotti in forno o in friggitrice ad aria (oppure scoprire la ricetta dei pizzi leccesi, buonissimi e perfetti per questa ricetta).

Trovate il video con tutti i passaggi qui. Preparatelo e fatemi sapere che ne pensate.

     INGREDIENTI per 4 persone:

  • 500 g di Fave decorticate
  • 1 kg di cicorie selvatiche
  • Sedano, carote, cipolla q.b.
  • 3 pomodorini
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale
  • Pepe

      PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa dovrete reidratare le fave mettendole in ammollo in una ciotola con abbondante acqua fredda per circa 12 ore (potete metterle la sera per poi cuocerle il giorno dopo).
  2. Il giorno dopo scolate le fave e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
    In pentola versate un giro d’olio, aggiungete il sedano, le carote e la cipolla tagliati finemente, i pomodori e fate rosolare.
  3. Aggiungete le fave, coprite con acqua e lasciate cuocere, a fuoco basso, per circa 1 ora aggiungendo, se necessario, dell’acqua calda nel caso si asciugassero.
  4. Nel frattempo lavate bene le cicorie sotto l’acqua corrente e pulitele. Sbollentatele velocemente nell’acqua bollente salata per qualche minuto. Appena saranno ben tenere, scolatele e tenete da parte.
  5. Intanto le fave avranno terminato la cottura: saranno pronte quando, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, si sfalderanno facilmente (io le frullate con il minipimer per ottenere una crema più liscia).
  6. Condite il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva e servite le fave e cicorie accompagnandole con dei crostini di pane e il peperoncino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *