Stella di pan-brioche con nutella

Preparazione
0 min
Lievitazione
0 ore
Cottura
0 min
Totale
0 ore e 50 min

La “๐‘บ๐‘ป๐‘ฌ๐‘ณ๐‘ณ๐‘จ ๐‘ซ๐‘ฐ ๐‘ท๐‘จ๐‘ต-๐‘ฉ๐‘น๐‘ฐ๐‘ถ๐‘ช๐‘ฏ๐‘ฌ ๐‘ช๐‘ถ๐‘ต ๐‘ต๐‘ผ๐‘ป๐‘ฌ๐‘ณ๐‘ณ๐‘จ” รจ il pan-brioche ideale per natale! Un dolce scenografico farcito con nutella che farร  impazzire i vostri ospiti! ๐Ÿ™‚ Un lievitato abbastanza semplice da preparare: basterร  realizzare quattro dischi di pasta delle stesse dimensioni, sovrapporli farcendoli con la Nutella e praticare dei tagli, che vi permetteranno di creare questa caratteristica forma.

Trovate la video ricetta sul mio profilo Instagram, cliccando qui. Se preferite, invece, la versione piรน veloce potrete provare la ricetta del sole di pasta sfoglia con nutella.

Provatela e fatemi sapere.

ย  ย  ย  ๐‘ฐ๐‘ต๐‘ฎ๐‘น๐‘ฌ๐‘ซ๐‘ฐ๐‘ฌ๐‘ต๐‘ป๐‘ฐ:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 80 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 130 ml di latte
  • 2 uova
  • nutella q.b.
  • scorza di 1 arancia grattugiata
  • zucchero a velo q.b.

ย  ย  ย  ๐‘ท๐‘น๐‘ถ๐‘ช๐‘ฌ๐‘ซ๐‘ฐ๐‘ด๐‘ฌ๐‘ต๐‘ป๐‘ถ:

  1. Per prima cosa sciogliete il lievito di birra in un po’ di latte tiepido e tenete da parte.
  2. Versate in una ciotola le due farine, il sale, lo zucchero e un cucchiaino di miele.
  3. Aggiungete il latte con il lievito sciolto ed iniziate a lavorare l’impasto. Unite quindi il resto del latte tiepido e le uova e continuate a lavorare.
  4. Infine unite il burro ammorbidito tagliato a cubetti piccoli e lavorate ancora fin quando non si sarร  unito tutto all’impasto.
  5. Formate un panetto liscio, ponetelo in una ciotola e lasciate lievitare per circa due ore, fino al raddoppio del suo volume.
  6. Trascorso il tempo di lievitazione, dividete l’impasto in 4 parti. Con l’aiuto di un mattarello stendete i pezzi di impasto e ricavate 4 dischi del diametro di 24/26 cm.
  7. Sistemate il primo disco su una leccarda rivestita di carta da forno, spalmate uno strato di nutella, lasciando libero un bordo di 1 cm.
  8. Sovrapponete il secondo disco e farcite nuovamente. Fate la stessa cosa con il terzo strato, infine coprite con il quarto cerchio.
  9. Posizionate una ciotolina o un bicchiere al centro dellโ€™impasto, con un coltello molto affilato tagliate il cerchio in 4 sezioni uguali e poi praticate altri tagli per ottenere 16 spicchi in totale.
  10. Prendete due spicchi adiacenti e fateli ruotare su sรฉ stessi una sola volta, procedete allo stesso modo con gli altri spicchi, in questo modo formerete una stella centrale.ย 
  11. Spennellate con un po’ di latte e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
  12. Prima di servirla cospargete la superficie con zucchero a velo. ๐Ÿ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *