Crostata fredda con gelo di anguria

Preparazione
0 min
In frigo
0 min
Totale
0 min

Un dolce fresco e buono ideale in questo caldo periodo: “๐‘ช๐‘น๐‘ถ๐‘บ๐‘ป๐‘จ๐‘ป๐‘จ ๐‘ญ๐‘น๐‘ฌ๐‘ซ๐‘ซ๐‘จ ๐‘ช๐‘ถ๐‘ต ๐‘ฎ๐‘ฌ๐‘ณ๐‘ถ ๐‘ซ๐‘ฐ ๐‘จ๐‘ต๐‘ฎ๐‘ผ๐‘น๐‘ฐ๐‘จ”. Il gelo di anguria (anche detto gelo di melone) รจ un dolce al cucchiaio tipico siciliano, dal gusto delicato e fresco. Io l’ho unito ad una base di biscotti e burro ma potete anche gustarlo in delle coppette e decorare con granella di pistacchi o gocce di cioccolato. Provatelo e fatemi sapere.

Potrete trovare la video ricetta sul mio profilo Instagram (cliccate qui).

ย  ย  ย  ๐‘ฐ๐‘ต๐‘ฎ๐‘น๐‘ฌ๐‘ซ๐‘ฐ๐‘ฌ๐‘ต๐‘ป๐‘ฐ per uno stampo da 24 cm:

  • 250 g di biscotti secchi
  • 125 g di burro
  • 1,5 kg polpa dell’anguria
  • 100 g di amido di mais
  • 80 g di zucchero
  • cannella q.b.
  • gocce di cioccolato q.b.

ย  ย  ย  ย ๐‘ท๐‘น๐‘ถ๐‘ช๐‘ฌ๐‘ซ๐‘ฐ๐‘ด๐‘ฌ๐‘ต๐‘ป๐‘ถ:

  1. Preparate la base della crostata unendo i biscotti sbriciolati al burro. Riponeteli in uno stampo per crostate e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Tagliate a pezzi la polpa dell’anguria e, armandovi di pazienza e utilizzando la punta di un coltellino, togliete tutti i semi.
  3. Frullate la polpa dellโ€™anguria in modo da ottenere una purea piuttosto liquida. Io ho utilizzato un frullatore a immersione.
  4. Filtrate il liquido ottenuto in una ciotola. Versatelo in un pentolino e aggiungete lo zucchero, l’amido di mais e la cannella, se vi piace.
  5. Trasferitelo sul fornello e, mescolate continuamente con una frusta fino a che non si addensa (dovrร  avere una consistenza simile al budino e ci vorranno 8/10 minuti).
  6. Fate raffreddare completamente e, solo dopo, versate il composto sulla base di biscotto.
  7. Decorate con qualche goccia di cioccolato e gustate questa crostata fredda buonissima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *