Rotolo alla nutella

0 min
Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale

Il “Rotolo alla nutella” rientra in assoluto tra i dolci preferiti da tutti. Una morbida pasta biscotto e un ripieno goloso alla Nutella sono la combinazione perfetta per una merenda golosa oppure per un ottimo dessert di fine pasto. Basterà avere qualche piccolo accorgimento (come vi mostro nella video ricetta) nella preparazione della base per ottenere un rotolo perfetto ed irresistibile!

Per prima cosa dovrete montare per bene le uova con lo zucchero. Dovranno triplicare il loro volume, risultando  chiare e spumose. Inoltre, per un ottimo rotolo alla Nutella, ancora un po’ di attenzione va posta nella cottura, saranno infatti sufficienti 10 minuti al massimo in forno. Dopodiché, è necessario far raffreddare per qualche minuto il rotolo, prima di rimuovere la carta da forno e, solo quando si sarà raffreddato completamente potrete aggiungere la Nutella (o altra crema spalmabile che preferite). Il segreto per un perfetto rotolo con un bel vortice alla Nutella visibile, che non si deforma quando si taglia, è quello di lasciar riposare il dolce avvolto nella carta da forno per almeno un’ora: in questo modo tutti gli ingredienti avranno il tempo di amalgamarsi tra loro!

      INGREDIENTI:

  • Uova 5
  • Zucchero 120 gr
  • Farina 00 90 gr
  • Scorza di limone 1
  • Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
  • Nutella o altra crema spalmabile alla nocciola q.b.
  • Zucchero a Velo q.b.
  • Granella di nocciole q.b.

     PROCEDIMENTO:

  1. Per preparare il rotolo alla Nutella rompete le uova in una ciotola e iniziate a montarle con le fruste elettriche.
  2. Aggiungete lo zucchero semolato a più riprese, continuando a montare.
  3. Unite anche l’estratto di vaniglia e continuate a montare.
  4. Setacciate la farina direttamente all’interno delle uova e mescolate molto delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto fino a che la farina non sarà completamente assorbita e avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi.
  5. Foderate con la carta forno una leccarda 30×40 cm, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi, in questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto. Versate il composto nella leccarda e con una spatola livellatelo delicatamente in modo che ricopra l’intera superficie.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 per 10 minuti. Prima di estrarre la teglia dal forno assicuratevi che sia effettivamente cotta la pasta biscotto (infilzate uno stuzzicadenti al centro).
  7. Una volta cotta, togliete subito la pasta biscotto dalla leccarda e capovolgetela su un altro foglio di carta forno. Lasciatela intiepidire prima di eliminare, molto delicatamente, il foglio di carta forno.
  8. Quando che la pasta biscotto si sarà completamente raffreddata versate la nutella e con una spatola spargetela su tutta la superficie, lasciando un bordo libero su tutti i lati di 2 cm.
  9. Arrotolate il rotolo dal lato più corto, avvolgetelo con la carta forno e lasciate riposare in frigorifero per un’oretta.
  10. Trascorso il tempo di riposo, spolverizzate il rotolo con lo zucchero a velo e aggiungete la granella di nocciole. Tagliate a fette e non vi resta che servirlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *