0
min
Preparazione
0
min
Cottura
0
min
Totale

Il “𝑪𝑹𝑶𝑪𝑪𝑨𝑵𝑻𝑬 𝑨𝑳𝑳𝑬 𝑴𝑨𝑵𝑫𝑶𝑹𝑳𝑬” è un tipico dolce natalizio, dalla preparazione semplicissima! Si realizza per le ricorrenze ed è in vendita nelle feste di paese (dalle mie parti si chiama “cupeta”). Bastano 3 ingredienti e, a piacere, potrete aromatizzarlo con ciò che più vi piace. Perfetto anche da regalare a Natale 😉
Trovate la video ricetta sul mio profilo Instagram. Correte a prepararlo 🙂
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰:
- 400 g di mandorle pelate
- 250 g di zucchero
- 100 g di miele
- succo di limone (qualche goccia)
- scorza grattugiata di un’arancia q.b.
- cannella q.b.
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- Per realizzare il croccante alle mandorle versate le mandorle pelate su una teglia e ponetele a tostare nel forno ventilato preriscaldato a 190°. Basteranno pochi minuti, stando attenti che non si brucino.
- Nel frattempo occupatevi del caramello: prendete un tegame di acciaio non smaltato e versate qui il miele, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone.
- Mescolate per uniformare gli ingredienti e fate sciogliere a fuoco medio. Aggiungete la scorza grattugiata di 1 arancia e un po’ di cannella se vi piace.
- Recuperate la teglia con le mandorle tostate e versate le ancora calde nel tegame. Mescolate e Poi togliete dal fuoco e versate il composto in una teglia foderata con carta forno, distribuendolo con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Quando il croccante alle mandorle si sarà raffreddato, rovesciatelo su un tagliere e tagliatelo a barrette prima di servirlo. 🙂