Tiramisù

Preparazione
0 min
In frigo
0 ore
Totale
0 ore e 30min

Il “𝑻𝑰𝑹𝑨𝑴𝑰𝑺𝑼’ ” è uno dei dolci più amati in assoluto: buonissimo, facile e veloce da preparare! Ci sono tante varianti, ma quella che vi propongo oggi è quella tradizionale (anche se preparata con i pavesini e non con i savoiardi). Le uova sono pastorizzate, in questo modo potranno assaporarlo davvero tutti, grandi e piccini! Potete anche prepararlo il giorno primo e farlo riposare in frigo tutta la notte, sarà ancora più buono 😉 . Provatelo e fatemi sapere che ne pensate!

     𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰:

  • 2 uova 
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna (fredda già zuccherata)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • nutella q.b. (opzionale)
  • 1 pacco di pavesini (200 g)
  • caffè da moka (a me è bastata una moka grande da 6 tazzine ed una più piccola da 3) 

      𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:

  1. Iniziamo a pastorizzare le uova con il Bimby: nel boccale inseriamo la farfalla e versiamo le uova e lo zucchero: Impostiamo 10 min./70 gradi/vel.4.
  2. Teniamo da parte il composto ottenuto in una ciotola e lasciamo raffreddare. Versiamo il mascarpone e montiamo per 1 minuto a velocità 3.
  3. Rimuoviamo la farfalla e uniamo il composto di uova e zucchero. Montiamo il tutto per 30 secondi, vel. 3 (controllare di aver ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, altrimenti ripetere l’operazione).
  4. Pastorizzare le uova senza bimby: in un pentolino scaldare a fuoco basso 30 g d’acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero si scioglierà sarà pronto lo sciroppo di zucchero. Lo uniamo man mano alle uova e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungiamo poi il mascarpone e amalgamiamo sempre con le fruste.
  5. Prepariamo il caffè e lo lasciamo raffreddare. Nel frattempo montiamo a neve ben ferma la panna. Uniamo il composto di uova, zucchero e mascarpone e mescoliamo delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.  
  6. Iniziamo poi a comporre il tiramisù: in una pirofila spolverizziamo leggermente il cacao e creiamo il primo strato inzuppando i pavesini nel caffè (io non aggiungo zucchero voi, se preferite, potete zuccherare il caffè).
  7. Ricopriamo con la crema di panna e mascarpone. Per renderlo più goloso disponiamo qualche cucchiaino di nutella (come ci pare, a sentimento) e spolverizziamo nuovamente con il cacao.
  8. Ripetiamo il tutto creando il secondo strato.
  9. Dopo aver ricoperto il secondo strato con la crema facciamo riposare il tiramisù in frigo almeno per 4/5 ore.
  10. Prima di servire, spolverizziamo la superficie con il cacao! Che ve ne pare??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *