Sporcamusi

Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale
0 min
Oggi vi propongo una ricetta tipica della Puglia: gli “𝑺𝑷𝑶𝑹𝑪𝑨𝑴𝑼𝑺𝑰”. Sono delle sfogliatine buonissime e semplici da preparare! Questi dolcetti si chiamano così perché a causa dello zucchero a velo e della crema, presente all’interno, è difficile non sporcarsi dopo il primo morso! Il loro nome vuol dire letteralmente “sporca labbra”. Provate per credere!
La tradizione prevede che vadano serviti e mangiati caldi, ma sono buonissimi anche a temperatura ambiente. Belli vero? Fatemi sapere che ne pensate 🙂
 
        𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero
  • zucchero a velo q.b.
  • la scorza di 1 limone
 

      𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:

  1. Prendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e srotolare, su un ripiano.
  2. Tagliare la pasta sfoglia con una rondella formando dei quadrotti di 7-8 cm.
  3. Spennellare leggermente la superficie con il latte e infornare i quadrotti a 180° (forno statico) per 10 minuti circa, finché non diventeranno dorati. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
  4. Nel frattempo preparare la crema pasticciera. In un pentolino scaldare 500 ml di latte, aggiungere le scorze di limone e lasciarlo sul fuoco per qualche minuto.
  5. In una pentola sbattere le uova con lo zucchero; aggiungere la farina setacciata. Mescolare bene con una frusta fino ad ottenere un composto perfettamente liscio.
  6. Quando il latte inizia a bollire rimuovere le scorze e aggiungerlo alla crema: mescolare bene e portare sul fuoco. Lasciar cuocere fino a che non si addensa, mescolando continuamente per non creare grumi. Ci vorranno circa 5 minuti.
  7. Tagliare i quadrotti a metà e farcire con la crema pasticcera utilizzando una sac à poche (se non l’avete, utilizzate un cucchiaio o un coltello).
  8. Spolverizzare con dello zucchero a velo e servire.

       

       Che ve ne pare?? Vi piacciono? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *