Gnocchi di ricotta e barbabietola

Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale
0 min

Una variante altrettanto buona e golosa agli gnocchi di patate sono gli gnocchi di ricotta. io ho realizzato gli “๐‘ฎ๐‘ต๐‘ถ๐‘ช๐‘ช๐‘ฏ๐‘ฐ ๐‘ซ๐‘ฐ ๐‘น๐‘ฐ๐‘ช๐‘ถ๐‘ป๐‘ป๐‘จ ๐‘ฌ ๐‘ฉ๐‘จ๐‘น๐‘ฉ๐‘จ๐‘ฉ๐‘ฐ๐‘ฌ๐‘ป๐‘ถ๐‘ณ๐‘จ” , per un risultato particolare e delicato. Li ho accompagnati con una fonduta di parmigiano e granella di pistacchi.

Non perdetevi queste ricette di gnocchi, semplici e buonissimi, che si preparano velocemente e sono perfette da condire con gli ingredienti che preferite: gnocchi di zucchine e ricotta;ย  gnocchi di carote; gnocchi di broccoli. Che ne dite?? Provateli e fatemi sapere.

ย  ย  ย ๐‘ฐ๐‘ต๐‘ฎ๐‘น๐‘ฌ๐‘ซ๐‘ฐ๐‘ฌ๐‘ต๐‘ป๐‘ฐ per circa 800 g di gnocchi:

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 200 g di barbabietola cotta
  • 350 g di farina 00
  • sale q.b.

ย  ย  ย 

ย  ย  ย per la fonduta (dosi per 2):

  • 150 ml di latte
  • 180 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiatoย 
  • q.b. di noce moscata
  • q.b. di pepe

ย  ย  ย  ๐‘ท๐‘น๐‘ถ๐‘ช๐‘ฌ๐‘ซ๐‘ฐ๐‘ด๐‘ฌ๐‘ต๐‘ป๐‘ถ:

  1. Iniziare a preparare gli gnocchi: tritate la barbabietola in un mixer. Versatela in una ciotola insieme alla ricotta (scolata dal siero), il sale e mescolate gli ingredienti con una forchetta. Aggiungete la farina man mano, in modo da regolarvi sulla consistenza e impastate il tutto velocemente con le mani.ย 
  2. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate un pezzetto di impasto alla volta, per trasformarlo in un filoncino di circa 2 cm di diametro.
  3. Utilizzando la lama di un coltello infarinata tagliate dei tocchetti da 1,5 cm e man mano che saranno pronti trasferiteli su un canovaccio spolverizzato con altra farina.
  4. Una volta terminato l’impasto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata.
  5. Nel frattempo preparare la fonduta: in un pentolino versate il latte e insaporite con la noce moscata e il pepe. Unite il pecorino e il grana grattugiato e mescolate con una frusta, lasciando sciogliere a fiamma media. Se vi sembra troppo liquida aggiungete l’amido di maisย  o altro formaggio.ย Lasciate sobbollire per qualche minuto e togliete dal fuoco.
  6. Non appena gli gnocchi saliranno a galla saranno pronti, quindi scolateli e e trasferiteli nei piatti insieme alla fonduta e la granella di pistacchi. Che ve ne pare? ๐Ÿ˜‰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *