Spaghetti alla chitarra cacio e pepe

0 min
Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale

Uno dei primi piatti romani più semplici e buoni: gli “𝑺𝑷𝑨𝑮𝑯𝑬𝑻𝑻𝑰 𝑨𝑳𝑳𝑨 𝑪𝑯𝑰𝑻𝑨𝑹𝑹𝑨 𝑪𝑨𝑪𝑰𝑶 𝑬 𝑷𝑬𝑷𝑬”. Solo due ingredienti che garantiscono un gusto pazzesco! Il mio preferito, insieme alla gricia. Invece qual è il vostro piatto preferito tra carbonara, amatriciana, cacio e pepe e gricia?

      𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰  per due persone:

  • 200 di spaghetti
  • 150 g di pecorino romano
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

      𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:

  1. Per preparare gli spaghetti cacio e pepe, come prima cosa grattugiate il Pecorino.
  2. Mettete poi a bollire l’acqua in un tegame e, quando, bollirà potete salare a piacere. Una volta salata, potete cuocere gli spaghetti.
  3. Nel frattempo, in una padella antiaderente, tostate il pepe per qualche minuto. Poi sfumate con due mestoli d’acqua circa.
  4. Preparate, poi, la crema di pecorino: in una ciotola unite metà del pecorino grattugiato e dei mestoli d’acqua, mescolando con la frusta continuamente per non creare grumi ed ottenere una cremina della giusta consistenza.
  5. Scolate gli spaghetti quando saranno molto al dente (tenendo da parte l’acqua di cottura) e versateli direttamente nella padella con il pepe tostato.
  6. Smuovete la pasta continuamente con delle pinze da cucina e aggiungete un mestolo di acqua o due al bisogno, per continuare la cottura risottando gli spaghetti.
  7. Versate un mestolo di acqua solo quando vedete che la padella è quasi completamente asciutta. 
  8. Al termine della cottura della pasta, fuori dal fuoco (importante spegnere la fiamma), versate la crema di pecorino e muovete continuamente gli spaghetti con le pinze da cucina.
  9. Aggiungete il restante pecorino grattugiato ed una manciata di pepe.
  10. Impiattate e gustateli in tutta la loro cremosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *