Preparazione
0
min
Cottura
0
min
Totale
0
min
Uno dei primi piatti romani più semplici e buoni: gli “𝑺𝑷𝑨𝑮𝑯𝑬𝑻𝑻𝑰 𝑨𝑳𝑳𝑨 𝑪𝑯𝑰𝑻𝑨𝑹𝑹𝑨 𝑪𝑨𝑪𝑰𝑶 𝑬 𝑷𝑬𝑷𝑬”. Solo due ingredienti che garantiscono un gusto pazzesco! Il mio preferito, insieme alla gricia. Invece qual è il vostro piatto preferito tra carbonara, amatriciana, cacio e pepe e gricia?
𝑰𝑵𝑮𝑹𝑬𝑫𝑰𝑬𝑵𝑻𝑰 per due persone:
- 200 di spaghetti
- 150 g di pecorino romano
- pepe q.b.
- sale q.b.
𝑷𝑹𝑶𝑪𝑬𝑫𝑰𝑴𝑬𝑵𝑻𝑶:
- Per preparare gli spaghetti cacio e pepe, come prima cosa grattugiate il Pecorino.
- Mettete poi a bollire l’acqua in un tegame e, quando, bollirà potete salare a piacere. Una volta salata, potete cuocere gli spaghetti.
- Nel frattempo, in una padella antiaderente, tostate il pepe per qualche minuto. Poi sfumate con due mestoli d’acqua circa.
- Preparate, poi, la crema di pecorino: in una ciotola unite metà del pecorino grattugiato e dei mestoli d’acqua, mescolando con la frusta continuamente per non creare grumi ed ottenere una cremina della giusta consistenza.
- Scolate gli spaghetti quando saranno molto al dente (tenendo da parte l’acqua di cottura) e versateli direttamente nella padella con il pepe tostato.
- Smuovete la pasta continuamente con delle pinze da cucina e aggiungete un mestolo di acqua o due al bisogno, per continuare la cottura risottando gli spaghetti.
- Versate un mestolo di acqua solo quando vedete che la padella è quasi completamente asciutta.
- Al termine della cottura della pasta, fuori dal fuoco (importante spegnere la fiamma), versate la crema di pecorino e muovete continuamente gli spaghetti con le pinze da cucina.
- Aggiungete il restante pecorino grattugiato ed una manciata di pepe.
- Impiattate e gustateli in tutta la loro cremosità.