Saltimbocca alla romana

Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale
0 min

SALTIMBOCCA ALLA ROMANA“: sono una tra le specialità più famose della cucina laziale. Fette sottili di vitello guarnite con una fettina di prosciutto crudo, una foglia di salvia e rosolate nel burro e nell’olio. Una ricetta semplicissima, sfiziosa e saporita e pronta in pochi minuti!

Scoprite qui il video con tutti i passaggi per prepararlo. Provateli e fatemi sapere.

       INGREDIENTI:

  • 5 fettine di vitello
  • 5 fette di prosciutto crudo
  • 5 foglie di salvia
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di burro
  • Sale
  • Pepe

       PROCEDIMENTO:

  1. Prendete le fettine di vitello e adagiate al centro una fetta sottile di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Infilzate con uno stuzzicadenti la carne e la farcia in modo da sigillare tutto per bene.
  2. Versate in una padella 40 g di burro e 20 g di olio e fate sciogliere a temperatura medio alta.
  3. Infarinate le fette di carne solo da un lato e man mano adagiatele nella padella con il condimento ben caldo, aumentate la temperatura così da dorare bene i saltimbocca.
  4. Quando la carne risulterà ben dorata sotto, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Non appena l’alcool sarà evaporato completamente, coprite con il coperchio e cuocete ancora per 1 minuto. Trasferite i saltimbocca in un piatto e teneteli in caldo.
  5. Ora occupatevi del sughetto di accompagnamento: nella stessa padella con il fondo di cottura della carne aggiungete 10 g di burro 2 cucchiai di farina. Lasciate restringere fino a creare una cremina leggermente densa.
  6. Distribuite la cremina sui saltimbocca e gustate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *