Tortino al cioccolato con cuore caldo al pistacchio

Preparazione
0 min
Cottura
0 min
Totale
0 min

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE CALDO AL PISTACCHIO“:  tra i dessert monoporzione quello più amato in assoluto: un dolce al cucchiaio dalla consistenza unica, soffice e inconfondibile. Il suo ripieno caldo e cremoso si scioglie in bocca e vi farà innamorare dopo il primo assaggio. La ricetta prevede ingredienti semplici e un procedimento senza particolari difficoltà, che richiede giusto un paio di accorgimenti. Per la buona riuscita del cuore caldo, il segreto è mettere in freezer una piccola quantità di crema spalmabile al pistacchio. In questo modo la crema si solidificherà e si scioglierà durante la cottura, ottenendo con certezza un goloso cuore caldo. Inoltre, dovrete prestare attenzione alla cottura, 12/15 minuti al massimo. Vi consiglio di cuocerne prima uno per testare la giusta temperatura e il corretto minutaggio del vostro forno. Provatelo e fatemi sapere.

     INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 25 g di farina 00
  • 15 g di cacao amaro
  • 150 g di crema spalmabile al pistacchio
  • granella di pistacchi
  • 120 g zucchero semolato 
  • zucchero a velo

     PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa distribuite una generosa dose di crema spalmabile al pistacchio su un foglio di carta forno, dando la forma di un piccolo cerchio e riponete in freezer per 35/40 minuti.
  2. Nel frattempo fate sciogliere a bagno Maria il burro e il cioccolato fondente. Quando sarà pronto fate intiepidire il composto e tenetelo da parte.
  3. In una ciotola unite le polveri: farina, che dovrete setacciare, zucchero semolato e cacao amaro.
  4. A questo punto versate le uova, una alla volta, mescolando con una frusta a mano.
  5. Unite il composto di cioccolato e burro e mescolate. Imburrate per bene i pirottini e spolverizzateli con il cacao amaro.
  6. Versate il composto, prestando attenzione a non riempirli completamente. Ponete al centro la crema al pistacchio, che ormai si sarà solidificata, e ricoprite fino a riempire per 2/3 i pirottini.
  7. Cuocete i soufflé in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti massimo (per il minutaggio regolatevi anche in base al vostro forno).
  8. Quando saranno pronti, attendete qualche minuto prima di capovolgerli. Prima di servirli spolverizzate in superficie lo zucchero a velo, decorate con un cucchiaio di crema spalmabile al pistacchio e un po’ di granella per dare un tocco di colore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *